giovedì 27 settembre 2012

Differenza tra alcune meccaniche di camper puri




Questo vuole solo essere da aiuto per la scelta della meccanica. Sono solo dati tecnici e osservazioni basate sull' esperienza di pilota e "autista" di furgoni, oltre che da camperista e furgonato convinto. Le meccaniche che inizierò a paragonare sono il Ducato, il Citroen Jumper e il Peugeot Boxer. Anzitutto premetto che tutti e tre sono costruiti nello stesso stabilimento in centro Italia. Le dimensioni esterne sono uguali come anche le dimensioni interne, il cruscotto, le dimensioni dei pneumatici, l' impianto frenante e gran parte della meccanica. Sono differenti tra loro, oltre che qualche particolare estetico ovviamente per personalizzarli, i motori, il colore dei fili nei cablaggi delle varie centraline, il connettore dei fari anteriori, il colore delle tappezzerie dei sedili e qualche accessorio in più.
I più diffusi in caso di veicolo usato sono i 120Cv, 6 marce. I Citroen e i Peugeot hanno lo stesso motore di derivazione Ford di 2,2 litri mentre il Fiat monta un motore di 2,3 litri, lo stesso dell' Iveco Turbodayli. Cosa distingue queste due motorizzazioni? Anzitutto in un momento come questo di risparmio i consumi, a pari velocità in autostrada il Fiat difficilmente riesce a fare più di 10Km con un litro a 130 Km/h mentre i francesi difficilmente scendono sotto ai 10 km/l. Ma è nel percorso urbano e misto che si nota la superiorità dei Citroen e Peugeot. Il Fiat si ritrova dal benzinaio più spesso dei fratelli. La coppia dei motori francesi si ha a circa 2.200 giri/min per cui lo scatto è bruciante, ma finisce presto, mentre l' italiano scatta meno bruscamente ma tira sempre, fino a 4.000 giri senza problemi. Quindi il compromesso è tra la potenza e i consumi. Altro punto di forza del Fiat è la durata del motore, anche a 500.000 km i motori sono ancora perfetti e non ho mai visto un Ducato X250 perdere un filo d' olio. I motori francesi invece durano in media un po meno, già a 250.000 km si comincia sentire la fiacchezza. Altro punto di forza dei francesi è il numero di accessori di serie, non è raro trovare furgoni con molti accessori mentre gli italiani sono più tirchi.
Poi ci sono i 101Cv 5 marce e i 160 Cv 6 marce. Il 101 Cv non lo prendiamo nemmeno in considerazione, poca potenza, poche marce, poca autonomia, tanto consumo e lento, tanto lento. Il 160 Cv invece lo prendiamo in considerazione perchè oltre ad avere un sacco di potenza ha pure mino consumo del 120 Cv, sopratutto in autostrada. Hanno meno manutenzione del 120Cv, non hanno la cinghia di distribuzione ma la catena, hanno la maggior parte un elevato numero di accessori di serie, hanno un tiro impressionante e il motore silenziosissimo. Ma non è finita, oltre ai motori ci sono anche differenze di portata. Questi mezzi oltre che per la lunghezza e per l' altezza si distinguono anche per la portata e il peso a pieno carico. Ci sono tre modelli, il 30, il 33 e il 35. Sono i quintali a pieno carico, compreso tara e conducente. Le lunghezze son 4: cm 495, cm 541, cm 599 e cm 636. Le altezze sono 3: cm 220, cm 245 e cm 270

( Fonte ducatocamper.it )

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