martedì 25 settembre 2012

Perchè un lamierato

Oggi volevo fare delle considerazioni sul perchè scegliere un Velocicamperaptor anzichè un normale Bronto.
Noi famiglia TOPANGA (due adulti e due mostrilli) abbiamo girato anni (e non esagero) prima di decidere di prendere il camper, di prenderlo nuovo e infine di prendere un lamierato.
Dopo aver visitato le varie fiere, prima a Rimini e poi a Parma, aver parlato con amici camperisti e aver valutato tutto ma proprio tutto abbiamo deciso per un camperaptor nuovo (usati per 4 sono molto difficili da trovare).
Scusate la divagazione ma ho voluto ripercorrere tutto quello che mi ha portato a decidere.

Noi preferiamo vacanze di movimento, non ci piace passare 10/15 giorni (averli di ferie) in un solo posto ma girare (molto) e sopratutto non essere vincolati da niente (misure, altezze, pesi, ecc)
Inoltre facendo molti km il consumo ha la sua importanza, quindi oltre a non correre troppo (media 105/110 in autostrada) la scelta obbligata era un furgonato.
Il camper viene usato anche (soprattutto) da mia moglie e quindi non doveva essere ingombrante. Per lo stesso motivo ho pensato che eventuali riparazioni per piccoli "incidenti" sarebbero state molto più semplici su un camper in lamiera anzichè tutto in "plastica".
Altra considerazione è la sicurezza, credo che la lamiera (e anche il telaio) siano "leggermente" più sicuri per la mia famiglia rispetto alla solita "plastica".
La possibilità di parcheggiare nei posti auto (con un qualche attenzione), l'agilità in manovra nonostante il passo mettono a proprio agio qualsiasi guidatore. Mia moglie dopo un primo periodo (breve) di ambientazione adesso non ha più alcuna remora.
Inoltre qualcuno preferisce lamierati tra i 510 cm e i 560 cm così risparmia anche la seconda macchina.
Dopo tre mesi e 6.000 km posso dirvi che sono ENTUSIASTA della scelta fatta per il senso di libertà che mi pervade. 
Sapere che quando vogliamo possiamo partire è una sensazione che non ha pari.

Scusate la lungaggine....

Mauro

Dimenticavo.....quelli con il matrimoniale posteriore hanno anche una notevole capacità di carico in caso di necessità, ovviamente smontando il letto.

18 commenti:

  1. .....scusa ma riporto una tua frase:
    "Il camper viene usato anche (soprattutto) da mia moglie e quindi non doveva essere ingombrante. Per lo stesso motivo ho pensato che eventuali riparazioni per piccoli "incidenti" sarebbero state molto più semplici su un camper in lamiera anzichè tutto in "plastica".

    ....cioè???? perchè lo guida anche /soprattutto tua moglie hai pensato alle riparazioni???
    Non mi sembra una bella cosa da dire ;-) ....

    RispondiElimina
  2. qui invece siamo d'accordo.....
    "con il matrimoniale posteriore hanno anche una notevole capacità di carico in caso di necessità, ovviamente smontando il letto."
    ..... e il signor IKEA ringrazia ;-)

    RispondiElimina
  3. Sarebbe interessante capire le valutazioni che avete fatto per giungere al'acquisto finale .

    RispondiElimina
  4. alla prossima puntata..... ogni martedi alle 19.00 sul canale VELOCICAMPERAPTOR......solo con abbonamento.

    RispondiElimina
  5. Aspetterò pazientemente la puntata di martedì 2 ottobre.
    1) evidentemente il proverbio "donna al volante pericolo costante" è un dogma in casa Topanga;
    2)non ho capito se usate il mezzo anche per uso quotidiano o solo per le vacanze ( o week-end);
    3) potresti specificare che velocicamperaptor hai acquistato?
    Grazie
    Alessandro

    RispondiElimina
  6. il mezzo non viene usato come seconda macchina, anche se ci avevamo pensato.
    Per il resto tutto a tempo debito...

    RispondiElimina
  7. Per mammadeborah: non prendertela con me, è Mauro che ha scritto la frase incriminata, io l'ho commentata/interpretata (ma c'era poco da intrepretare. E' una questione di famiglia - vorrei inserire le faccine che ridono ma non so come fare).
    Per Mauro: io non ho fretta, aspetterò curioso e interessato i tuoi racconti. Mi piacerebbe leggere nel tuo racconto, se è nei tuoi piani e se ne hai voglia ovviamente, come carichi dignitosamente 4 biciclette e perchè non usi il furgonato come seconda auto anzichè come terzo veicolo di famiglia. Buona giornata
    Alessandro

    RispondiElimina
  8. se vuoi vieni nel forum dove possiamo risponderti tutti e mettere delle foto http://forum.camperonline.it/topic.asp?TOPIC_ID=25280
    A presto

    RispondiElimina
  9. Conosco bene il forum e leggo quasi quotidianamente le vostre discussioni, ho anche partecipato attivamente scrivendo qualche messaggio. Io però non ho un raptor ma un brontosauro, sono tra quelli che intenderebbe vendere il bronto per acquistare un furgonato che però vorrei usare come "auto". Scrivo qui perchè do vivacità ad un blog appena nato e perchè posso interagire direttamente con chi descrive il proprio mezzo oppure con chi racconta ( come hai fatto tu) quali sono state le scelte ponderate, i pro i contro ecc... per arrivare alla scelta definitiva.
    Alessandro

    RispondiElimina
    Risposte
    1. sicuramente avrai notato che ho pbblicato la prima parte del mio racconto del perchè o acquistato il mio Knaus Boxstar solution 600

      Elimina
    2. Si ho letto tutto quello che hai scritto. Subito dopo il mio primo messaggio in questo blog ho anche visto quale furgonato hai comprato (sono andato a vedere il tuo profilo). Le nuove serie dei Knaus Box Star sono fatti meglio di quelli precedenti: mi sembrano più curati, hanno i sedili "automobilistici" nella dinette, il sedile esterno si sposta verso la cucina in modo tale da permettere di friure al meglio lo spazio sul tavolo (si mangia più comodamente). Io ho visto l'ultima versione del Box Star family e mi è piaciuta. Ho anch'io due figli piccoli ed è da molto tempo che cerco di recepire ogni notizia utile riguardo il mondo dei velocicamperraptor: vivibilità in 4 persone, stivaggio bagagli, carico biciclette (4) ecc.. La scelta oramai è fissa su un furgonato da 5,55 a 6 metri, non molto alto (escludo quindi i Ducato H3 e i Possl con nasone sopra la cabina guida), non è una necessità avere 4 posti letto fissi (anche se i letti matrimoniali posteriori mi sembrano la soluzione più idonea).
      P.S. domani è il gran giorno della pubblicazione della seconda parte del tuo racconto...
      Alessandro

      Elimina
    3. Scusa se non ti ho risposto prima...
      Sono stato impegnato (lunedì e martedì all'sola del Giglio e oggi ho dovuto recuperare il tempo perso al lavoro).
      La seconda puntata dovrei pubblicarla domani sera o venerdì....)
      In merito ai due matrimoniali posteriori noi li avevamo scartati per 2 motivi:
      1-Lunghezza del matrimoniale superiore (credo 174 cm)
      2-senso di oppressione per chi era nel matrimoniale sotto (posso garantirti che poter vedere fuori dall' oblo dà una bella sensazione).
      Comunque sono tutte scelte soggettive. Ti consiglio comunque di valutare bene il fatto di avere sedili automobilistici nella dinette.
      Se vuoi altre informazioni puoi scivermi in privato dal mio profilo sul forum

      Elimina
  10. Buongiorno a tutti. Dopo 25 anni di camper "classici" dal mansardati ai profilati, l'attuale tendenza di proporre automezzi dalle dimensioni eccessive mi ha spinto a valutare l'acquisto di un furgonato. La scelta è orientata fra POSSL e KNAUS, con predilezione per KNAUS. Mi sono sembrati ben costruiti, sufficientemente coibentati e, finalmente, con dimensioni umane. Mi rimane un dubbio: siccome utilizzo il mezzo anche nella stagione invernale, potrei trovare dei problemi sgradevoli nel riscaldamenti/raffreddamento? grazie

    RispondiElimina
  11. Buongiorno .
    Molti di noi ne fanno un utilizzo invernale . Ci sono riscaldamenti a Gas oppure a Gasolio , in entrambe i casi, visto anche la limitata volumetria del mezzo; problemi assolutamente nessuno .
    Sempre qua sul Blog alcuni articoli riferiti appunto all'uso invernale .
    http://camperaptor.blogspot.it/2012/09/si-avvicina-linverno.html
    http://camperaptor.blogspot.it/2012/11/pronti-per-linverno-parte-seconda.html

    RispondiElimina
  12. Ciao ragazzi,io ho un knaus box star limited edition inverno a meno 18° senza problemi,ma vi sconsiglio il portabiciclette a portellone perchè come progettista,vi posso garantire che con il tempo la tenuta del portellone sulla guarnizione superiore,vi darà parecchi problemi con l'acqua.Luciano per info camper puri:hannibal_pi@libero.it

    RispondiElimina
  13. donne che guidano camper,in Italia mai viste

    RispondiElimina
    Risposte
    1. posso garantirti che tra i Velocicamperaptor MOLTE donne guidano. Ci sono equipaggi composti solo da donne, donne che si danno il cambio con il marito e anche donne single che girano con il furognato.

      Elimina