giovedì 8 novembre 2012

La Bonetto Family


Sicuramente più bravo a fotografare che a scrivere provo a presentarci…

Canyon del Verdon (Francia)


Da sempre appassionati di fotografia e viaggi, alla nascita della nostra cucciolotta abbiamo deciso di limitare i nostri spostamenti per trascorrere vacanze più tranquille.
Con Alice ormai grandina il “Richiamo della foresta” diventò irrefrenabile, specialmente per me.

Riprendiamo a viaggiare nel 2007 e dopo 2 anni di vacanze itineranti (Spagna del nord, Normandia) macinando in media 4-5.000 Km con il nostro fido Doblò, ma il costo sempre più alto degli alberghi, ci fa fare un pensierino sul possibile utilizzo di un camper.
Daniela, l’emisfero razionale della Famiglia non sembrava contrariata, anzi appariva sollevata dal compito di cercare e soprattutto trovare sistemazione per la notte (economica e pulita) nei nostri continui spostamenti.
A me solleticava l’idea di poter essere sul campo con la “Luce giusta” per i miei reportage fotografici senza dover tornare al punto di partenza per la notte sul “Momento” più bello.
Una cosa mi frenava….erano le dimensioni del mezzo (in seconda posizione il costo).
Con il Doblò non avevamo mai avuto problemi su qualsiasi stradina percorsa anche se sconosciuta compresi gli errori del navigatore.
Decidiamo un'escursione presso i concessionari della zona, ma portavamo a casa sempre il solito consiglio “Per una famiglia di 3 persone assolutamente un mansardato, venite a vedere questo usato di "Solo" 7 metri di lunghezza, una vera occasione….”

Provavo a sedermi al posto di guida, mi voltavo indietro (l'istinto della retromarcia) e vedevo questo simil appartamento e il solo pensiero di dover viaggiare percorrendo le stradine fuori dalle “Rotte classiche” a noi care mi faceva rabbrividire.

Passano così altri 2 anni (Bretagna e Costa Atlantica francese) altri 9.000 Km. di “Giri in giro”.
Un giorno, navigando sul web vedo le foto di un furgone allestito a camper e qui l’illuminazione.
E’ più grande del Doblò, ma a prima vista non sembra “Farmi paura”.
Altri giri nei concessionari dove tutti ci sconsigliano l’acquisto di un lamierato forse perché non ne avevano in vendita.

A settembre 2010 amici camperisti ci propongono un salto al Salone di Parma.
Ci riempiamo gli occhi di VR fantasmagorici, dinette per 8 persone (cos’è la dinette mi chiede Alice). Bagno più grande del nostro di casa, doccia cilindrica trasparente in zona notte con cromoterapia (trasparente…interessante!!).
Passiamo ai furgonati, a parte il prezzo (accidenti costano di più di un mansardato) la convivenza a 3 ci sembrava “Strettina” almeno nei modelli visionati con il lettone posteriore e Alice “E io dove dormo??”

Passano così altri mesi, ma un giorno sul sito di un concessionario che tratta prevalentemente furgonati notiamo un mezzo usato che poteva fare al caso nostro: Lunghezza 5,5 metri, larghezza poco più di un auto con dinette completa (vuol dire posto per le fotocamere per averle sempre pronte) letto basculante e dinette trasformabile velocemente in un secondo letto.
Spazio giorno superiore ai furgonati con lettone posteriore, di contro poco spazio di stivaggio.
L'abbiamo preso così d'istinto e devo dire che dopo 2 anni e quasi 20.000 Km. percorsi non abbiamo ancora sentito la necessità di averne di più.

Abbiamo comunque dovuto imparare a convivere in 3 in questo spazio ridotto a volte con un pizzico d’invidia per i nostri compagni (ci hanno insegnato tantissimo) di viaggio su semintegrale da 7 metri, ma devo dire che la versatilità del Raptor è fantastica e ad oggi non siamo ancora pentiti della nostra scelta.

Toscana (Italy)
                                             

  Alvernia (France)
                                              
 
Buoni Km. a tutti.

La Bonetto Family (Dario, Daniela e Alice) su Petit (Adria Space)

4 commenti:

  1. Complimenti per il racconto e per le fotografie ... Son sicuro che un Raptor convinto , difficilmente cambia il proprio mezzo in un Bronto .. piuttosto in un nuovo .. ma sempre Furgonato ..

    RispondiElimina
  2. Hai un gran bel mezzo, tienilo stretto.

    RispondiElimina
  3. Grazie a tutti per i commenti.
    Buon WE.
    Un saluto Dario e Family

    RispondiElimina