sabato 29 settembre 2012

Perchè proprio quello. Prima parte.

Oggi volevo rendervi partecipi dei criteri che abbiamo utlizzato per scegliere il nostro lamierato, dopo aver deciso che il furgonato era il mezzo più adatto alle nostre esigenze.

Prima cosa è stato scelto il budget (sia per il nuovo che per l'usato) con una tolleranza del 10%. Da questo punto di partenza abbiamo cercato di capire cosa il mercato offriva a quel prezzo.
Ho cominciato con il visitare questo sito per capire quanti fossero i mezzi nel nostro budget. Ovviamente due/tre volte alla settimana verificavo i vari siti di vendita on line per capire quali occasioni potevano fare al caso nostro.

Non avendo esperienze precedenti non eravamo in grado di capire bene quali fossero esattamente le carratteristiche importanti. Sapevamo solo che il mezzo doveva essere minimo 4 posti viaggio e letto (possibilmente comodi). Inoltre il pensiero di dover trasformare la dinette tutte le notti ci sembrava una rottura.
Siamo andati quindi a vedere vari mezzi usati in tutto il Veneto (anche fuori) per capire meglio cosa volevamo. Siamo passati da mezzi di 20 anni (avevamo paura di scoprire che per qualche motivo il camper non fosse adatto alla nostra famiglia) a un JAMES COOK molto recente e bello (ma fuori budget).

Arrivati quindi alla fiera di Parma 2011 con le idee molto più chiare (pensavamo) abbiamo visitato tutti i vari allestitori  (sia generalisti che artigianali) di furgonati prendendo più informazioni possibili (verbali e depliant) e siamo usciti con le idee più confuse di quando eravamo entrati.
A questo proposito volevo ringraziare le persone che ci hanno seguito presso gli stand Atmosphera e Helix (non riporto i nomi perchè non conoscendoli ancora al tempo non vorrei riportarli errati) per la loro cordialità ed efficacia nell' esporre i loro mezzi. Purtroppo però erano fuori dal nostro budget.
Durante il viaggio di rientro da Parma, discutendo con la signora VERA TOPANGA  siamo arrivati alla conclusione che eravamo ancora in alto mare.
Rientrati a casa abbiamo cominciato a studiare  i vari depliant (molti sono ancora in qualche cassetto) scremando quello che non faceva al caso nostro (solo 3 posti letto, vano di carico troppo piccolo, letti troppo corti, ecc), siamo arrivati quindi ad identificare circa 5/6 modelli che potevano fare al caso nostro e su quelli ci siamo concentrati.
Mi sono dimenticato di dirvi che nel frattempo avevamo fatto vistia anche a MES italia dove abbiamo ricevuto veramente una bella accoglienza. Devo dire che mi sono vergognato un pochinino quando Stefano continuava ad uscire con cibo - merendine, banane, bibite etc -  e i nostri figli sembravano appena usciti da Auschwitz da quanto erano AFFAMATI. Purtroppo la ricerca di una meccanica decentemente usata (H3) che facesse al caso nostro non ha dato buoni frutti (abbiamo cercato anche in Germania) e non volevamo attendere mesi nell'incertezza (visti anche i tempi di consegna che avevano dato in fiera per determinati marchi) quindi abbiamo proseguito la nostra ricerca tra quelli selezionati.

Qui mi fermo e vi rimando alla prossima puntata.

1 commento:

  1. Come molti lettori , mi rispecchio nell' avventura da te descritta. Attendo curiosamente il seguito.

    RispondiElimina