domenica 28 luglio 2013

POLONIA-GERMANIA 2013






Programma di viaggio redatto da: "la vera Topanga"



Equipaggio: Mr. Topanga, la vera Topanga + 2 mostrilli (5 e 10 anni) su KNAUS BOXSTAR SOLUTION
Navigatore: Garmin dezl 560 LT

Diario di viaggio redatto da: “la vera Topanga”



Riepilogo dati viaggio:

giorni: 12
totale km percorsi: 4103
totale ore viaggio: 52 h 15'
litri gasolio: 390 - media 10.7 km/l





Domenica 30.06.2013 - 252 km

22.30 Dopo il lavoro partenza direzione Bolzano. Breve sosta caffè in zona Verona. Arrivo a Bolzano alle ore 1:20 purtroppo però l’area di sosta davanti al cimitero, dove avevamo programmato di pernottare, era occupata da nomadi stanziali….con tanto di lavatrice e biancheria stesa….. Ci siamo spostati in Via Buozzi (zona fiera) e all’ 1:35 finalmente ci siamo messi a dormire.


Lunedì 01.07.2013 - 740 km

Siamo ripartiti da Bolzano alle ore 7:50.
La giornata odierna è stata di trasferimento quindi abbastanza noiosa per tutti…
Sosta per veloce colazione e acquisto VIGNETTE (2 mesi 24.20euro) per l’Austria.
Pausa merenda verso le 10.30.
Pranzo a Regensburg da Mc Donalds alle 14.
Arrivo a Lipsia al campeggio AUENSEE (2 notti euro 53.40) alle ore 18:15 ….perfetti secondo la mia tabella di marcia!



Mentre stavamo cenando ha iniziato a piovere, ci siamo quindi spostati all’interno del camper. Mentre sono andata alla reception per prendere i gelati la pioggerellina si è trasformata in una bufera di vento e pioggia…tanto che si è danneggiato il tendalino!

Dopo il gelato …tutti a dormire!


Martedì 02.07.2013

Sveglia tardissimo! Dopo doccia, colazione e preparativi vari alle 11.15 finalmente siamo saliti in bici e ci siamo diretti in centro a Lipsia lungo una bellissima ciclabile che costeggia il fiume Elsterbecken.


Arrivati a Lipsia, pranzato da Nordsee (gnam!) poi visita della città a partire dalla piazza R. Wagner, piazza del municipio, Thomaskirche (dove Johann Sebastian Bach è stato per 27 anni direttore musicale e maestro del coro e dove sono stati battezzati 11 dei suoi 13 figli) fontane e “passage” vari ……..poi shopping e sosta INEVITABILE da Starbucks !!!!!



Rientro in campeggio verso le 19:00 dove Mr. Topanga si è trasformato in HOMOGRIGLIANTIBUS ed ha preparato la cena! Dopo cena sistemazione camper, doccia, gelato e alle 22.15 tutti a nanna! Domani altro giorno di viaggio.


Mercoledì 03.07.2013 - 730 km

Sveglia presto e alle 8.05, dopo aver provveduto al carico/scarico acque, partenza in direzione Polonia….
Abbiamo pranzato velocemente verso l’una in Polonia. Poi nel pomeriggio sosta benzina e acquisto carta orange che mi ha permesso la connessione ad internet per soli 22.90 zloti (circa 5.50 eurini)!!!! Arrivo a WLADISLAWOWO poco prima delle 18.00. Breve sosta al LIDL per un po’ di spesa e poi…al LUNA PARK per un giro in ruota panoramica!!!!


Poi ripartiti in direzione HEL. Arrivati al campeggio HELKAMP, sistemato camper e poi in bici ci siamo diretti verso il pontile di Hel per la cena…… Dopo cena ho fatto un bel giro in bici nel centro del paese, nonostante l’aria frizzantina, ma io ADORO questo paese di pescatori sul golfo di Danzica….




Giovedì 04.07.2013

Mattinata visita al Faro di Hel.



Ci siamo poi diretti verso il Fokarium dove siamo entrati in tempo per il “feeding time”. Pomeriggio in bici fino al vicino paese di Jurata dove i mostrilli avevano visto un adventure park che volevano provare….sfortunatamente essendo, come sempre, in crocs non li hanno fatti salire in quanto servivano le scarpe. Abbiamo fatto quindi un giro in spiaggia e poi ci siamo velocemente diretti nuovamente a Hel in quanto il cielo non prometteva niente di buono….. Bellissima la ciclabile che nel sottobosco collega i due paesi, 14 km di saliscendi in mezzo alla natura… Tornati a Hel ci siamo fermati al pontile a abbiamo mangiato un GOFRY spaziale!


Cena al camper e dopo cena, finita la pioggia e dopo aver giocato ad air-hockey, abbiamo fatto una bella passeggiata in spiaggia sulla nuova pedana…


Venerdì 05.07.2013 - 110 km
Mattinata a HEL in spiaggia anche se il cielo era grigio ed ha piovuto tutta la notte…. dopo pranzo siamo ripartiti in direzione Danzica. Sosta all’adventure park di Jurata e alle 15.30 di nuovo in viaggio. Arrivo a Danzica, Camping STOGI NR 218  alle ore 17.20 (79 zloti per una notte).

Cenato al bar del campeggio con un super ZAPIEKANKA




e poi siamo andati subito in centro a Danzica con il tram (capolinea del 8 o 13 a 300 metri dal campeggio).

Città davvero bella….



Sabato 06.07.2013 - 165 km

Dopo una supercolazione al campeggio


abbiamo nuovamente preso il tram e ci siamo diretti in centro a Danzica. Danzica è una città molto elegante pur essendo città di porto, evidentissime le influenze olandesi arrivate qui durante il periodo della fortissima lega Anseatica….sembra quasi di essere ad Amsterdam….


Come prima tappa ci siamo recati al Monumento dei Lavoratori Caduti del Cantiere Navale


e poi alla mostra permanente “Le strade per la libertà” affascinante mostra multimediale allestita nei sotterranei dell’edificio della Commissione Nazionale del Sindacato “Solidarnosc” dove sono custodite le Tavole con i famosi 21 postulati dell’agosto 1980, scritti a mano dai lavoratori in sciopero del cantieri navali di Danzica su due tavole di compensato di legno, che oggi fanno parte del programma UNESCO “Memoria del mondo” come documento di eccezionale valore civile e sociale che ha avuto un forte impatto sulla storia europea.



Ci siamo poi diretti verso il centro passando per il Grande Mulino vicino al quale c’è un ponticello con i “famigerati” lucchetti pegno d’amore eterno

…. Arrivati al Grande Arsenale abbiamo percorso la via principale e siamo saliti  sulla torre della Basilica di santa Maria …402 gradini per poter avere una vista sulla città…FAVOLOSO!


Continuiamo la passeggiata verso la Porta Verde e passiamo davanti al Palazzo Municipale, alla fontana di Nettuno e al Palazzo di Artù. Arriviamo alla Porta Verde e seguiamo la Motlawa verso nord, passiamo davanti alla Gru, il più caratteristico monumento della città. Abbiamo pranzato all’aperto e poi, dopo un super gelato, siamo tornati al tram e al campeggio.
Alle 16.45 siamo partiti in direzione OLSZTYN in Masuria. Siamo arrivati al campeggio che avevo messo in programma ma in realtà non aveva nulla di campeggio, oltre ad essere sperduto in mezzo al nulla. Torniamo indietro e seguendo le indicazioni arriviamo in un hotel sul lago con una zona campeggio. Andiamo alla reception a fare il check-in e troviamo una signora che parla italiano (suo marito è italiano) ed è stupita che degli italiani siano arrivati lì!!!



Essendoci un matrimonio in corsi ci offre la possibilità di fare la doccia in un bagno dell’hotel e così, dopo una bella doccia ceniamo al ristorante dell’hotel. E poi, accompagnati dalla musica del matrimonio, andiamo a dormire….


Domenica 07.07.2013 - 180 km

Giornata di riposo/ozio a bordo lago. Mr. Topanga si è nuovamente trasformato in HOMO GRIGLIANTIBUS e così abbiamo mangiato carne alla brace. Pomeriggio io e i bambini alla piscina della SPA poi li ho spediti da Mr. Topanga e mi sono concessa un bagno turco.

Ore 17 partenza direzione Torun dove siamo arrivati alle 20.15. Abbiamo parcheggiato il camper al campeggio TRAMP (50,85 zloti a notte), proprio sulle rive del fiume Vistola, abbiamo preso le bici e attraversato il ponte siamo andati a cenare in centro. Dal ponte vediamo i campanili e gli antichi palazzi che arrivano quasi sulla riva. Il centro di Torun è patrimonio dell’Unesco, con il maggior numero di monumenti medievali originali rispetto a qualsiasi altra città polacca. Cena presso Pierogarnia ottimo menù, ottimi prezzi. Tornati al campeggio subito a dormire in quanto le zanzare ci avrebbero mangiati vivi…..




Lunedì 08.07.2013 - 305 km

Mattinata dedicata alla visita della città, con canonica salita sulla torre (è tradizione della nostra famiglia salire su torri o campanili in ogni città visitata)! Visita alla torre pendente, all’asinello simbolo di ordine e giustizia, casa di Nicolò Copernico e prima di pranzo tutti alla fontana Cosmopolis il cui meccanismo di funzionamento è basato sulla teoria eliocentrica di Copernico. Dopo esserci bagnati per bene siamo andati a pranzo in centro e poi abbiamo fatto rientro al campeggio per ripartire alle ore 15 in direzione Szczecin dove siamo arrivati alle 19.20. Fatto il check-in al Camping Marina ( 102,60 zloti x 2 notti) siamo entrati ed abbiamo cenato dopo aver finalmente fatto una lavatrice (lavatrice +asciugatrice 15 zloti).....
Purtroppo il ristorante chiudeva alle 20.00 e non avevamo voglia di spostarci di nuovo per cenare per cui…ci siamo arrangiati con della italianissima pasta al pesto e insalata!!!





Martedì 09.07.2013

Tutto il giorno in centro Szczecin, raggiunto con l’autobus (fermata davanti al campeggio) + tram. Visita della città, shopping e poi, avendo sbagliato autobus al ritorno, abbiamo fatto un giro di un ora in mezzo ai boschi polacchi ;-) Tornati al campeggio abbiamo cenato e ci siamo preparati per la notte.




Mercoledì 10.07.2013 - 710 km

Sveglia, sistemazione camper, carico/scarico acque e poi in partenza. Sosta per spesa e poi ci siamo diretti verso la Germania. Prima di attraversare il confine abbiamo approfittato un’ultima volta degli ottimi prezzi polacchi ed abbiamo pranzato da KFC a Kolbaskowo. Abbiamo fatto il pieno di gasolio e alle 12.50 siamo entrati in Germania. Verso le ore 20.00 siamo arrivati ad Abensberg dove domani visiteremo la torre. Abbiamo fatto il chek-in al campeggio Felbermühle (30 euro una notte) e poi siamo andati a cena in un bellissimo Gasthof purtroppo c’erano delle zanzare enormi e appena finito siamo scappati rabbiosamente al campeggio!


Giovedì 11.07.2013 - 140 km

Sveglia, colazione e partenza in direzione Abensberg per la visita della fabbrica di birra weiss KUCHLBAUER  e della bellissima torre progettata da Friedrick Hundertwasser.


 Pranzo al Biergarten e poi ripartiti in direzione Andechs dove abbiamo finalmente mangiato lo stinco al quale pensavamo dallo scorso anno quando l’avevamo solo visto in quanto a cena avevamo un altro impegno.



Relax e notte passata lì.


Venerdì 12.07.2013 - 580 km

Sveglia presto, colazione e ….rientro in Italia passando per Garmisch…. e autobrennero.



Piccola deviazione verso Brescia per incontrare una coppia di Amici a pranzo e rientro a Padova nel tardo pomeriggio…..


Che dire, era da tempo che non facevamo ferie a Luglio e devo dire che ho davvero apprezzato le lunghe giornate e il fatto che non ci fosse la solita ressa di turisti tipica di Agosto... Ora mentre tutti si apprestano a partire io sto già pensando a nuove mete per il prossimo weekend lungo che potremo concederci...chissà...magari per l'Oktobefest?????


P.S. Ricordo che chiunque abbia voglia di condividere il proprio diario di bordo può farlo inviando una mail agli amministratori di questo blog!


7 commenti: