martedì 4 dicembre 2012

Io lo immagino così..




Dopo varie e attente osservazioni sul mondo dei camper puri e visto le mie esigenze sono giunto a una mia personalissima idea, magari non nuova ma mai vista.. in sintesi..
Van Fiat Ducato passo lungo e tetto alto (maxi), la disposizione è quella tipica alla francese, con letto longitudinale (140 x 195) ma con una notevole differenza, ha un altro letto matrimoniale sopra di esso, ovviamente sarà più stretto e corto (circa 128 dai miei calcoli X 190) per addattarsi alla forma del veicolo.
La differenza sostanziale è che per salirvi, infatti ci sono dei gradini (con cassetti integrati) e l'armadio in fondo ai letti oltre a un altro armadio stretto dopo la cucina, come sotto al letto ci sarà un ampio gavone.
Il bagno è come quello del mio CI Kyros 3 con la differenza che la tazza non è girevole ma integrata ed il lavandino scorrevole per ampliare la doccia.
La cucina è minimalista; frigo sotto il piano cottura e armadietti sotto e sopra, una ribaltina è utile per avere più spazio di lavoro..
Lancio un sasso nello stagno e vorrei sapere se una simile disposizione è fattibile, se si vorrei se possibile, approfondire questa malsana idea, tenuto conto che l'equipaggio è composto da quattro persone più un cane.
L'idea è quella di sostituire il mio van con questa disposizione.


13 commenti:

  1. Interessante, non ho bene chiaro tutto dovrei vederlo dal vero per capire

    RispondiElimina
  2. Interessante il letto matrimoniale superiore , se fosse sollevabile in modo da posizionarlo solo per la notte .. una cosa a cui sono contrario e che trovo scomoda , e' la panchetta di fronte al portellone , ingombra la salita e in caso di pioggia si inzuppa d'acqua .. . Per il WC la Knaus nella fiera del 2011 propose la possibilita' di farlo retrattile , in modo da avere un bagno enorme ; a sfavore il carico/scarico cassetta che rimane all'interno del gavone pieno di roba .

    RispondiElimina
    Risposte
    1. il letto matrimoniale superiore si può alzare fino al soffitto, trovo comoda invece la panchetta, abituato già sul mio van che porta a cinque i posti a tavola e credimi quando piove o tiro giù, se si può il tendalino quanto basta, o chiudo il portellone, fino adesso non si è inzuppata d'acqua, ottima la soluzione della Knaus vista di persona ma come dici tu poco pratica.

      Elimina
  3. secondo me a questo punto prenderei in esame una soluzione tipo La Strada Avanti H con dinet posteriore molto ampia che diventa per la notte un grande matrimoniale o 2 singoli con sopra il basculante.In questo modo rimane in avanti molto spazio per bagno e cucina. Gambero-claudio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. quella soluzione è molto bella salvo che per la capacità di carico

      Elimina
    2. Mi sembra un po' risicato lo spazio "Giorno"
      4 persone che salgono + il cane, come vi "girate"?
      Almeno 2 devo fiondarsi nel letto

      Un saluto.
      La Bonetto family

      Elimina
    3. Credetemi, sono innamorato delle realizzazioni della La Strada, soprattutto del modello Avanti H, anche se di gusto teutonico li trovo pratici anche rinunciando a qualche cosa, tipo spazi da stivare o altro, ma i prezzi!!
      Concordo sul poco spazio a disposizione ma d'altronde stiamo parlando di van e da qualche parte si deve rinunciare.. ho pensato a questa soluzione dopo molto tempo per cercare di far quadrare il cerchio, e la soluzione dopo ore passate al CAD mi ha portato a questo risultato.

      Elimina
    4. Il nuovo Adria , assomiglia molto alla disposizione disegnata da te , se non fosse per la scala laterale .. hai valutato ?

      Elimina
    5. Paolo ci siamo, visto in fiera a Parma mi è piaciuto, anche se trovo alcune finiture approssimative.. non digerisco il bagno passante nel corridoio con la serrandina e tutte le problematiche di spazio che comporta.
      5 minuti fa · Mi piace

      Elimina
    6. Penseresti a fartelo allestire su tue richieste ? .. E per le grafiche esterne ? hai mezzo metro in piu' di ora ..

      Elimina
    7. A questo punto credo di si, non saprei da chi e i costi..
      alla seconda domanda: visto la professione che svolgo e la mia passione/mania della computer grafica, mi vien da ridere sulle decorazioni che sto sviluppando..

      Elimina
    8. tra di noi ci sono due allestitori dichiarati .. uno Helix che allestisce su Renault .. oppure Mes-Italia che allestisce su Ducato o simili .. anche usato . Sicuramente saranno disponibili nel sentire il tuo progetto .

      Elimina
  4. Adesso non ti resta altro che farti fare i relativi preventivi....

    RispondiElimina