lunedì 8 ottobre 2012

mostrilli.......

Oggi volevo portare la nostra espeirenza in merito ai bambini in camper, in particolare nei furgonati dove lo spazio scarseggia....
Abbiamo due bambini di 9 (Jurij) e 5 (Zoe).
Una soluzione è stata quella di dedicare i portaoggetti in alto vicino al loro letto basculante per i  giochi da tavolo (tanto dopo un giorno sono in giro per tutto il camper).
Ovviamente i giochi  sono quelli "piccoli" 5 in uno (dove una scatola contiene 5 giorchi diversi).
Abbiamo provveduto a comperare un lettore DVD portatile (che ovviamente si è rotto durante il viaggio in Polonia). Ci siamo, inoltre, muniti di cd audiolobri, poco diffusi in Italia ma molto efficaci in viaggio, per evitare crisi in particolare della più piccola. Quando siamo disperati entrano in gioco il DS e un tablet cinese con vari giochi. Tutti i passatempi elettronici sono eclusivamente per il viaggio, siamo contrati anche alla TV in camper.
Quando non è possibile giocare fuori il lettone posteriore diventa il parco giochi preferito dove poter eprimere tutta la creatività (SIGH....) nel giocare, il più grande qualche volta preferisce andare sul basculante a leggere o giocare per conto suo.
La bicicletta è una costante nei nostri viaggi, per adesso la piccola viaggia nel seggiolino, speriamo il prossimo anno di poter utilizzare il trail-gator.
Durante la sosta preferiamo i campeggi attrezzati o AA con parchi giochi nelle vicinanze. Questo permette ai bimbi di acquisire una certa autonomia in quanto la prima cosa da fare all'arrivo è l' ESPLORAZIONE esclusivamente senza adulti (solo nei campeggi) e successivamte il resoconto dettagliato ai genitori di tutte le SCOPERTE fatte.
Le visite delle città devono essere programmate sempre con "intelligenza", poco tempo dedicato ai monumenti/musei e continue soste nei parchi, per evitare tragedie (della piccola) che possono rovinare la giornata a tutti.
Quando programmiamo i viaggi mettiamo poche città (purtroppo) e molta natura, senza i tuor de force a cui eravamo abituati quando non c'erano i pargoli.
Cerchiamo di far identificare, ai piccoli, il camper come seconda casa e luogo di divertimento, per questo motivo riduciamo al minimo la sosta libera e le città d'arte in attesa di tempi milgiori




2 commenti:

  1. Sicuramente i bambini sono quelli che in viaggio hanno bisogno di essere distratti il piu' possibile, altrimenti sarebbero continue soste e piagnistei .. dal tuo racconto si puo' prendere ispirazione per un settaggio da viaggio Baby .. Grazie

    RispondiElimina
  2. Io per lunghi viaggi ho un TV 9" che attacco al poggiatesta guidatore, funziona con chiavetta USB che non avendo parti in movimento è difficile da rompere. Cerco di usarlo solo in viaggio perchè mi rendo conto che quando è lungo per i piccoli è pesante.

    ramon

    RispondiElimina