Continua...
Abbiamo quindi cominciato il giro dei vari concessionari, con sommo disappunto abbiamo verificato spesso la mancanza di competenza in merito ai mezzi che ci interessavano, oltre a non avere mezzi in esposizione.
Un concessionario veneto, pur avendo un lamierato in esposizione, voleva affibiarci a tutti i costi un profilato di quasi 7 metri (della stessa marca) con un ottimo sconto.
Dove abbiamo trovato veramente un ottima competenza e cortesia è stato presso il concessionario della POESSL a Limena (PD), i miei complimenti alla signora tedesca (Corinna forse?) che ci ha seguiti. Purtroppo i modelli con 4 posti letto adatti a noi erano fuori budget.
Dove abbiamo trovato veramente un ottima competenza e cortesia è stato presso il concessionario della POESSL a Limena (PD), i miei complimenti alla signora tedesca (Corinna forse?) che ci ha seguiti. Purtroppo i modelli con 4 posti letto adatti a noi erano fuori budget.
A questo punto avevamo ridotto la scelta a due modelli della Knaus (BOXSTAR SOLUTION o FREEWAY 636 con letto basculante optional).
Abbiamo definito gli optional che ci interessavano:
- Fiat packet (condizionatore, cruise control, asr/esp,airbag passeggero,specchietti retrovisori elettrici e riscaldabili)
- Funline paket (tendalino, oscuranti remis,gradino elettrico, sedili guida con rivestimento cellula,predisposizione autoradio,predisposizione per impianto solare e stellitare)
- seconda batteria agm (causa frigo a comrpessore)
- gancio traino (in quanto avevamo già un portabici da gancio traino)
(col senno di poi aggiungerei: luce esterna e cambio robotizzato)
(col senno di poi aggiungerei: luce esterna e cambio robotizzato)
Siamo quindi andati a farci fare dei preventivi per questi due mezzi da alcuni concessionari fuori dal Veneto (Emilia Romagna e Lombardia) per capire le scontistiche e alla fine lo abbiamo comprato a Rovigo (con un ottimo sconto) con sette mesi di consegna che sono diventati otto.
Alla fine abbiamo deciso di prendere il SOLUTION perchè era 599 anzichè 636 pur mantenendo i 4 posti comodi (sopratutto per il viaggio) e lo stesso letto basculante.
Ancora oggi mi chiedo se quei 36 cm avrebbero fatto la differenza (penso di si) perchè i letti gemelli dietro sembravano veramnte molto comodi.
Oggi tutta la famiglia è soddisfatta dell'acquisto (non ho provato altri camper quindi non posso fare paragoni) e preferiscono dormire in camper la sera prima del viaggio (quando dobbiamo partire presto al mattino) piuttosto che alzarsi presto e fare il trasbordo.
Oltre ad averlo provato per dei piccoli giri in luglio abbiamo fatto 4000 km in 11 gg in agosto e 10 giorni al mare da "stanziali" (solo la mia famiglia) in settembre. Risultato: ritengo sia molto più vivibile di quanto pensavo all'inizio.
Il lettone posteriore è (purtroppo) un ottimo parco giochi per i bambini quando fuori non si può (o vuole) giocare.
La dinette è molto vivibile se ci si organizza, lo spazio di stivaggio è più che sufficente (la VERA TOPANGA ha deciso di caricare i salvagenti già gonfiati!) e quando si deve caricare qualcosa di voluminoso (vedi frigo grande acquistato da rinomata catena) basta "ripiegare" il letto posteriore e si ha un vano di carico su tutta l'altezza oltre che prfondità.
Inoltre i sedili della dinette sono ergonomici come quelli anteriori. Ho considerato questo dettaglio molto importante. Non oso pensare i miei figli, dopo qualche ora di viaggio, lamentarsi per la scomodità dei loro posti....
Riassumo brevemente le motivazioni che mi hanno portato a questa scelta rispetto ad altri prodotti presi in considerazione:
- possibilità di carico (estistevano altri mezzi più vivibili o corti ma senza spazio di carico)
- letto basculante (permette avere la dinette sempre libera)
- misure dei letti (i letti a castello in coda avevano misure di 170/175 cm e i ragazzi crescono in fretta)
- lunghezza (forse il 636...)
- sedili dinette ergonomici (avendo fatto spesso viaggi da 10/12 ore credo sia stata una delle scelte più intelligenti)
- peso in ordine di marcia (a pieno carico arrivo vicino ai kg 3500, anche quando i ragazzi cresceranno resterà del margine)
- altezza (rispetto a quelli con il nasone)
- budget
La dinette è molto vivibile se ci si organizza, lo spazio di stivaggio è più che sufficente (la VERA TOPANGA ha deciso di caricare i salvagenti già gonfiati!) e quando si deve caricare qualcosa di voluminoso (vedi frigo grande acquistato da rinomata catena) basta "ripiegare" il letto posteriore e si ha un vano di carico su tutta l'altezza oltre che prfondità.
Inoltre i sedili della dinette sono ergonomici come quelli anteriori. Ho considerato questo dettaglio molto importante. Non oso pensare i miei figli, dopo qualche ora di viaggio, lamentarsi per la scomodità dei loro posti....
Riassumo brevemente le motivazioni che mi hanno portato a questa scelta rispetto ad altri prodotti presi in considerazione:
- possibilità di carico (estistevano altri mezzi più vivibili o corti ma senza spazio di carico)
- letto basculante (permette avere la dinette sempre libera)
- misure dei letti (i letti a castello in coda avevano misure di 170/175 cm e i ragazzi crescono in fretta)
- lunghezza (forse il 636...)
- sedili dinette ergonomici (avendo fatto spesso viaggi da 10/12 ore credo sia stata una delle scelte più intelligenti)
- peso in ordine di marcia (a pieno carico arrivo vicino ai kg 3500, anche quando i ragazzi cresceranno resterà del margine)
- altezza (rispetto a quelli con il nasone)
- budget
ma daaaiiii!!! Il salvagente gonfiato era solo uno, e pure quello piccolo.....
RispondiEliminaper fortuna......
EliminaEccezionale come la prima puntata .
RispondiEliminagrazie!!
EliminaFinalmente ho visto delle foto del vostro mezzo.
RispondiEliminala pazienza è la virtù dei ....forti
EliminaIl portabici a "traino" non sacrifica un po' le doti del furgonato dato che lo allunga e impone gli 80km/h anche in autostrada (o è carrello appendice)?
Eliminaramon
Il portabici da gancio traino non cambia i limiti in autostrada e non impedisce la circolazione sulla terza corsia (non deve essere dichiarato sul libretto e non è soggetto a revisione), per questo motivo ha cominciato a diffondersi anche in Italia.
EliminaUso quello perchè lo trovo molto comodo (lo installo in 30 secondi solo quando mi serve, lo tolgo anche quando arrivo in campeggio) e posso utilizzarlo indifferentemente sulla macchina che sul camper (basta bambiare targa ripetitrice)