giovedì 4 ottobre 2012

Perchè proprio quello. Seconda parte


Continua...
Abbiamo quindi cominciato il giro dei vari concessionari, con sommo disappunto abbiamo verificato spesso  la mancanza di competenza in merito ai mezzi che ci interessavano, oltre a non avere mezzi in esposizione.
Un concessionario veneto, pur avendo un lamierato in esposizione, voleva affibiarci a tutti i costi un profilato di quasi 7 metri (della stessa marca) con un ottimo sconto.
Dove abbiamo trovato veramente un ottima competenza e cortesia è stato presso il concessionario della POESSL a Limena (PD), i miei complimenti alla signora tedesca (Corinna forse?) che ci ha seguiti. Purtroppo i modelli con 4 posti letto adatti a noi erano fuori budget.
A questo punto avevamo ridotto la scelta a due modelli della Knaus (BOXSTAR SOLUTION o FREEWAY 636 con letto basculante optional).
Abbiamo definito gli optional che ci interessavano:
- Fiat packet (condizionatore, cruise control, asr/esp,airbag passeggero,specchietti retrovisori elettrici e riscaldabili)
- Funline paket (tendalino, oscuranti remis,gradino elettrico, sedili guida con rivestimento cellula,predisposizione autoradio,predisposizione per impianto solare e stellitare)
- seconda batteria agm (causa frigo a comrpessore)
- gancio traino (in quanto avevamo già un portabici da gancio traino)
(col senno di poi aggiungerei: luce esterna e cambio robotizzato)
Siamo quindi andati a farci fare dei preventivi per questi due mezzi da alcuni concessionari fuori dal Veneto (Emilia Romagna e Lombardia) per capire le scontistiche e alla fine lo abbiamo comprato a Rovigo (con un ottimo sconto) con sette mesi di  consegna che sono diventati  otto.

Alla fine abbiamo deciso di prendere il SOLUTION perchè era 599 anzichè 636 pur mantenendo i 4 posti comodi (sopratutto per il viaggio) e lo stesso letto basculante.

Ancora oggi mi chiedo se quei 36 cm avrebbero fatto la differenza (penso di si) perchè i letti gemelli dietro sembravano veramnte molto comodi.
Oggi tutta la famiglia è soddisfatta dell'acquisto  (non ho provato altri camper quindi non posso fare paragoni) e preferiscono dormire in camper la sera prima del viaggio (quando dobbiamo partire presto al mattino) piuttosto che alzarsi presto e fare il trasbordo.
Oltre ad averlo provato per dei piccoli giri in luglio abbiamo fatto 4000 km in 11 gg in agosto e 10 giorni al mare da "stanziali" (solo la mia famiglia) in settembre. Risultato: ritengo  sia molto più vivibile di quanto pensavo all'inizio.
Il lettone posteriore è (purtroppo) un ottimo parco giochi per i bambini quando fuori non si può (o vuole) giocare.
La dinette è molto vivibile se ci si organizza, lo spazio di stivaggio è più che sufficente (la VERA TOPANGA ha deciso di caricare i salvagenti già gonfiati!) e quando si deve  caricare qualcosa di voluminoso (vedi frigo grande acquistato da rinomata catena) basta "ripiegare"  il letto posteriore e si ha un vano di carico su tutta l'altezza oltre che prfondità.
Inoltre i sedili della dinette sono ergonomici come quelli  anteriori. Ho considerato questo dettaglio molto importante. Non oso pensare  i miei figli, dopo qualche ora di viaggio, lamentarsi per la scomodità dei loro posti....

Riassumo brevemente le motivazioni che mi hanno portato a questa scelta rispetto ad altri prodotti presi in considerazione:
- possibilità di carico (estistevano altri mezzi più vivibili o corti ma senza spazio di carico)
- letto basculante (permette avere la dinette sempre libera)
- misure dei letti (i letti a castello in coda avevano misure di 170/175 cm e i ragazzi crescono in fretta)
- lunghezza (forse il 636...)
- sedili dinette ergonomici (avendo fatto spesso viaggi da 10/12 ore credo sia stata una delle scelte più intelligenti)
- peso in ordine di marcia (a pieno carico arrivo vicino ai kg 3500, anche quando i ragazzi cresceranno resterà del margine)
- altezza (rispetto a quelli con il nasone)
- budget

Giudizio: OTTIMO sia come tipologia (lamierato) sia del mezzo acquistato (Knaus boxstar solution 600 del 2012)

Qualche foto...

topanga raptor

basculante chiuso

basculante aperto

scala rompi...

altezza basculante aperto

bimbi a letto... 



8 commenti:

  1. ma daaaiiii!!! Il salvagente gonfiato era solo uno, e pure quello piccolo.....

    RispondiElimina
  2. Finalmente ho visto delle foto del vostro mezzo.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. la pazienza è la virtù dei ....forti

      Elimina
    2. Il portabici a "traino" non sacrifica un po' le doti del furgonato dato che lo allunga e impone gli 80km/h anche in autostrada (o è carrello appendice)?

      ramon

      Elimina
    3. Il portabici da gancio traino non cambia i limiti in autostrada e non impedisce la circolazione sulla terza corsia (non deve essere dichiarato sul libretto e non è soggetto a revisione), per questo motivo ha cominciato a diffondersi anche in Italia.
      Uso quello perchè lo trovo molto comodo (lo installo in 30 secondi solo quando mi serve, lo tolgo anche quando arrivo in campeggio) e posso utilizzarlo indifferentemente sulla macchina che sul camper (basta bambiare targa ripetitrice)

      Elimina